Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Slackware: deciso il passaggio a MariaDB

Link copiato negli appunti

Esattamente come alcune distribuzioni che nei mesi precedenti hanno fatto esattamente la stessa mossa (e nello specifico stiamo parlando di Fedora e openSUSE), anche Slackware ha deciso di passare a MariaDB come DBMS predefinito per l´intera distribuzione, sfiduciando, per così dire, l´operato di Oracle riguardo il popolare software open source MySQL.

Sul sito di Slackware infatti possiamo vedere l´annuncio praticamente estratto dal changelog dove si mettono fuoco alcuni punti fondamentali tra cui la collaborazione della comunità attraverso un sondaggio su Linux Questions.

Personalmente, già in passato mi sono espresso favore di questo cambiamento per tutte le distribuzioni Linux che l´hanno affrontato, quindi auguro anche al team di Slackware una transizione serena e senza complicazioni. L´aspetto interessante di questa mossa consiste nel fatto che, sul sito ufficiale stesso, si parla di rimozione, quindi - anche dato il numero ristretto di collaboratori di Patrick Volkerding - non sarà possibile (immagino) installare MySQL da pacchetti precompilati, bensì quest´operazione sarà lasciata ad utenti piú esperti.

Ti consigliamo anche