Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nasce mplayer2: fork di MPlayer

Link copiato negli appunti

Potremmo eleggere il mese che sta per concludersi a "mese dei fork multimediali": dopo la separazione tra FFmpeg e Libav, oggi parliamo del fork di un progetto correlato, il famoso player audio/video MPlayer.

Creato da uno degli sviluppatori del progetto originale (Uoti Urpala), mplayer2 tenta di correggere le limitazioni del progetto padre e di offrire migliori prestazioni: a questo proposito è interessante segnalare la stretta integrazione con la versione multi-thread di FFmpeg (integrata nel ramo ufficiale proprio in questi giorni) e un miglior supporto a VDPAU, le API per l´accelerazione hardware su schede nVidia.

Storico esponente del software libero/aperto, MPlayer ha sempre mantenuto un approccio molto tecnico, privilegiando il supporto a funzionalità avanzate (l´accelerazione hardware, per esempio), pagando il prezzo di un´interfaccia utente poco amichevole e l´esclusione dai repository di molte distribuzioni (a causa dell´integrazione di codec proprietari).

Maggiori informazioni su mplayer2 sono reperibili nelle FAQ del progetto, nella scheda riassuntiva sulle differenze con il progetto padre e, prossimamente, nella mailing list ufficiale.

Ti consigliamo anche