Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SUSE Linux 11 punta su Mono e virtualizzazione

Link copiato negli appunti

Nella giornata di martedì, Novell ha rilasciato la SUSE Linux Enterprise 11, di cui facevano già parte sia un´edizione desktop (SLED), sia una server, SLES, ed alle quali si vanno ad aggiungere SUSE Linux Enterprise Mono Extension e SUSE Linux Enterprise High Availability Extension.

La prima, come suggerito dal nome stesso, sfrutta tutte le potenzialità del noto progetto (finanziato da Novell) per offrire un prodotto che sia in grado di eseguire nativamente applicazioni scritte in Microsoft .NET, aprendo la via ad interessanti progetti di migrazione da Windows a Linux. Come evidenziato durante l´incontro Microsoft-Novell tenutosi a Milano in febbraio, la mamma di SUSE punta molto sull´interoperabilità con il mondo Windows e Mono rappresenta sicuramente un buon grimaldello per fare breccia nel cuore dei datacenter più orientati a Microsoft.

SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, che verrà resa disponibile nel secondo trimestre di quest´anno, è invece un prodotto dedicato all´esecuzione di applicazioni in alta affidabilità (H-A) e, stando a quanto dichiarato, offre le stesse funzionalità di sistemi proprietari ma ad una frazione del costo.

Altra novità della famiglia SUSE Linux Enterprise è la totale neutralità rispetto gli hypervisor disponibili sul mercato: grazie ad una serie di accordi, il funzionamento ottimale di SUSE è garantito su VMware ESX, Microsoft Hyper-V e Xen.

Rimanendo sempre in tema di compatibilità, va sottolineato come questo rilascio sia il primo a godere pienamente dell´alleanza con il colosso di Redmond: nelle aree di identity/directory federation, supporto ai formati di Microsoft Office e Silverlight (tramite Moonlight), SUSE dovrebbe avere una marcia in più rispetto i concorrenti.

A tal proposito consiglio, sopratutto ai più ostili oppositori dell´accordo Microsoft-Novell, la visione di questa intervista ad Andrea Rossi e Rob Sellers, rispettivamente country manager di Novell Italia e managing director for strategic partnerships in the intellectual property & licensing group di Microsoft.

I prodotti della famiglia SUSE sono disponibili al download, in versione valutativa, sul sito dell´azienda; prima che qualcuno si agiti per la presenza delle parole "versione valutativa", ricordiamo che tutte le tecnologie più interessanti incluse in SUSE Linux Enterprise sono comunque presenti anche in openSuse, la versione comunitaria della distribuzione.

Ti consigliamo anche