Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Menu drop-down? Meglio mega...

Link copiato negli appunti

L'ultimo Alertbox di Jakob Nielsen è una specie di ode ad una particolare tipologia di menu drop-down che inizia ad essere parecchio in voga, quelli da lui stesso definiti mega drop-downs. Funzionano, i test con gli utenti lo dimostrano e hanno notevoli vantaggi rispetto ai drop-down semplici.

Cià detto, cosa distingue un drop-down semplice da uno mega? Ho letto un paio di volte l'articolo, ho valutato gli esempi proposti e mi sono fatto questa idea: posto che le modalità  di interazione sono identiche (consentono di selezionare un valore da un elenco inizialmente nascosto e attivato con il click o al passaggio del mouse sulla voce iniziale visibile), si tratta per lo più di un diverso approccio nell'organizzazione degli item. In un mega drop-down questi sono organizzati in grandi pannelli, strutturati in gruppi, ben definiti con scelte oculate in fatto di layout e tipografia, magari con l'ausilio di icone o immagini.

I dubbi però rimangono. Per dire, se uno degli esempi citati da Nielsen, quello del sito ActionEnvelope, è sicuramente un drop-down mega

screenshot

e se questo è altrettanto sicuramente un drop-down semplice, seppure con livelli annidati

screenshot

a quale categoria appartiene il menu di Whitehouse.gov :) ?

screenshot

Ti consigliamo anche