Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.0: ecco le feature più interessanti

Tutte le principali novità di Linux 5, ultima versione del kernel creato da Linus Torvalds.
Linux 5.0: ecco le feature più interessanti
Tutte le principali novità di Linux 5, ultima versione del kernel creato da Linus Torvalds.
Link copiato negli appunti

Mancano poche settimane al rilascio della nuova stable release del kernel Linux 5.0. La nuova numerazione è stata scelta da Linus Torvalds senza nessun motivo in particolare. Lo stesso "dittatore" benevolo ha infatti chiarito la modifica tramite un post nella Linux Kernel Mailing List:

"Il cambio di numerazione non indica nulla di speciale. Se proprio volete avere un motivo ufficiale allora è perché ho finito le dita delle mani e dei piedi per contare il numero di versione, così sono passato a Linux 5.0 "

Nello stesso messaggio Torvalds ha dichiarato che circa il 50% del nuovo codice in Linux 5.0 riguarda i driver, il 20% aggiornamenti per il supporto delle architetture hardware, il 10% altri update per i tool ed il restante 20% la revisione della documentazione interna, il networking e i filesystem.

Driver GPU

La novità che probabilmente farà più piacere agli utenti Desktop è il supporto all’AMD FreeSync display ovvero l’adaptive synchronization technology di AMD per i display LCD che consente di ridurre il tearing durante la riproduzione dei contenuti multimediali o nelle sessioni di gioco.

Altra novità molto attesa è sicuramente il supporto all'architettura NVIDIA RTX Turing. La nuove RTX 20XX sono infatti arrivate sul mercato da diversi mesi. Ufficialmente il produttore offre già il supporto a tali GPU per Linux tramite i suoi driver proprietari, ma grazie al lavoro del team Nouveau su Linux 5.0 le si potrà e sfruttare out-of-the-box anche senza installare questi ultimi.

Tornando in ambito AMD è stato eseguito il merge delle patch per gestire i processori AMD Ryzen/EPYC. Gli sviluppatori hanno infatti implementato la gestione termica di tali CPU, oltre al supporto all'AMD Platform QoS per EPYC e all'AMD Always-On STIBP Preferred Mode.

Nuovo font per la console

Il team del kernel ha scelto di adottare un nuovo console font, chiamato FONT_TER16x32, dedicato ai display HiDPI/retina o comunque ai monitor che adottano risoluzioni 4K.

ARM

Su Linux 5.0 è stato introdotto anche il nuovo Energy Model Management Framework, dedicato ai device ARM.

I produttori delle board ARM mostrano il consumo di energia del processore/sistema in diversi modi, l’Energy Model Management Framework fornisce una modalità standard per accedere ai valori di potenza per ciascun dominio del sistema.

Questo framework aiuta quindi i driver o gli scheduler del kernel a prendere decisioni più intelligenti basate appunto sull'uso corrente di energia.

File System

Su Linux 5.0 è stato finalmente ripristinato il supporto agli swap file con Btrfs. Inoltre è arrivato anche il codice per la gestione di Adiantum, un algoritmo di crittografia di Google in grado di offrire feature di criptazione dei dati ad alte prestazioni anche su hardware con capacità computazionale modesta.

Adiantum ha come target gli hardware che non hanno il supporto nativo alle crypto extension. Questo progetto viene già sfruttato sugli Android Go device ed in generale può essere usato con EXT4 ed F2FS.

Ti consigliamo anche