Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress 4.5 Beta 1: novità per gli sviluppatori

WordPress 4.5 Beta 1: novità per gli sviluppatori
Link copiato negli appunti

Nelle scorse ore gli sviluppatori del Blog engine/CMS Open Source più utilizzato della Rete hanno rilasciato WordPress 4.5 Beta 1, un aggiornamento che presenta alcune novità interessanti (anche se forse meno rilevanti rispetto alle attese) sia per gli utilizzatori che per gli sviluppatori. La versione definitiva della nuova release dovrebbe essere disponibile entro il 12 aprile 2016, fino ad allora gli sviluppatori di estensioni di terze parti e temi avranno tempo per effettuare i necessari test di compatibilità.

Introducendo brevemente quelle che saranno le features addizionali per l'utente finale, è possibile citare un sistema più efficiente per la generazione delle immagini con l'eliminazione dei metadati non necessari, tale miglioramento dovrebbe garantire una qualità invariata a livello di rendering con una riduzione delle dimensioni fino al 50%. E' stato rivisto anche l'editing dei link con possibilità di eseguire interventi inline per rendere più fluido il flusso di lavoro.

Relativamente al Customizer, esso supporterà le anteprime responsive dei siti Web per garantire la massima adattabilità ai diversi dispositivi prima dell'applicazione delle modifiche desiderate; da citare poi il supporto nativo per il logo del tema. Vi sarà poi la possibilità di sfruttare una sintassi in stile Markdown per gli shortcuts (ad esempio **..** per il grassetto) direttamente nell'editor visuale.

Proponendo le funzionalità più orientate al development, WordPress 4.5 Beta 1 presenta uno script loader ora implementato grazie all'introduzione della funzione wp_add_inline_script() per l'inclusione di codice JavaScript inline nello stesso modo in cui wp_add_inline_style() opera per CSS. Da segnalare anche la nuova classe WP_Site appositamente concepita per garantire un approccio maggiormente orientato agli oggetti nella gestione multi-site.

I template embed sono stati divisi in diverse parti in modo da garantire il supporto per l'override diretto dai temi tramite la gerarchia dei template. Da citare inoltre il framework per il rendering in tempo reale di parti delle anteprime del Customizer, Selective Refresh; grazie a questa feature i creatori di temi e plugin potranno effettuare dei test di compatibilità specifici sui propri widgets.

Per quanto riguarda le librerie a corredo, Backbone e Underscore sono state entrambe aggiornate; la prima passa dalla versione 1.1.2 alla 1.2.3, mentre la seconda dalla release 1.6.0 alla 1.8.3.

Via WordPress

Ti consigliamo anche