Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Stali Linux: nuova distribuzione con librerie linkate staticamente

Link copiato negli appunti

Stali sta per Static Linux. È una nuova distribuzione Linux che lentamente sta uscendo dal guscio. Un manifesto, quello di Stali che ha quasi dell´incredibile:

Stali (sta[tic] li[nux]) è una nuovissima distribuzione che include una selezione manuale di tutti i migliori tool e ciascun tool è linkato staticamente (incluso diversi clienti X come xterm, surf, dwm, dmenu, mplayer).

Stali si pone l´obiettivo di non usare le librerie dinamiche e di linkare staticamente ciascun applicativo. Obiettivo questo che per essere raggiunto ha richiesto l´adozione della uClib e non della usuale Glibc (GNU C Library). Anche il Kernel Linux incluso in Stali è un unico "pezzo" monolitico del tipo "all in one", quindi niente supporto al caricamento dinamico dei moduli.

Un tipico filesystem di una installazione Stali include le cartelle: /bin, /dev, /etc, /home/root, /mnt, /proc, /sys, /tmp, /var. Cosa notate di diverso? Mancano le cartelle /usr/lib e /lib, e in effetti se non devono essere utilizzate le librerie dinamiche queste sono da ritenersi superflue. Inoltre non esiste la cartella /media. Diciamo quindi che gli autori di Stali hanno tutta una propria versione di Linux e della sua organizzazione.

Una visione particolare che viene confermata anche dagli altri obiettivi: supporto a formati binari diversi da ELF, il boot manager è il buon vecchio LiLo, non esiste alcuna initrd, il sistema di script di avvio non è quello System V (oramai lo standard de facto nel mondo Linux) ma quello di Plan9. Proprio su quest´ultimo punto vale la pena dire che esistono solo due script per l´avvio e lo stop dei servizi (/etc/rc.start e /etc/rc.stop) e quindi la gestione dei singoli servizi in esecuzione nel sistema è praticamente abbastanza complessa.

Altra caratteristica di Stali è la presenza del Windows Manager DWM. Si tratta di un WM con poche funzionalità, semplice da configurare e anche abbastanza primordiale. Perché usare proprio questo Windows Manager? Semplice, perché i progettisti di DWM si propongono di realizzare un applicativo che sia al massimo non più grande di 2000 linee di codice (2000 SLOC).

Ora, se avete un po´ di tempo e magari anche un PC non usato provate ad installare Stali. Fateci sapere se è di vostro gradimento, e se soprattutto la ritenete una distribuzione realmente usabile.

Ti consigliamo anche