Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Kotlin è il linguaggio di riferimento per Android (per Google)

Kotlin diventa il linguaggio di riferimento per le App Android di Google, ma la notizia non manca di suscitare perplessità.
Kotlin è il linguaggio di riferimento per Android (per Google)
Kotlin diventa il linguaggio di riferimento per le App Android di Google, ma la notizia non manca di suscitare perplessità.
Link copiato negli appunti

Kotlin è un linguaggio di programmazione general purpose e multi-paradigma basato sulla JVM (Java Virtual Machine) che riporta elementi mutuati da Java e Scala con diversi aspetti sintattici derivati direttamente da Pascal e Go. Nel dettaglio Kotlin è un linguaggio a tipizzazione statica e forte, orientato verso la programmazione ad oggetti permettendo anche un pieno uso dell’approccio funzionale.

In questi giorni il Product Manager di Android Studio, James Lau, ha pubblicato un tweet dove si complimentava con il team di Google per aver reso Kotlin uno dei linguaggi ufficiale tra quelli impiegati per lo sviluppo di Android. Sono anni infatti che Big G lavora con Android Studio in modo da migliorare il supporto a Kotlin e offrire un'alternativa valida a Java per lo sviluppo dell'ecosistema del Robottino Verde.

Kotlin rappresenta sicuramente un'alternativa interessante ed essendo basato sulla JVM permette ai team di sviluppo che già lavorano con Java di eseguire migrazioni senza troppi inconvenienti. Diversi sviluppatori si sono congratulati con il team di Google. Ad esempio Roman Elizarov, Team Lead di JetBrains per lo sviluppo delle librerie Kotlin, ha accolto la notizia in questo modo:

Fantastico! Prossimo passo: adozione più ampia per i progetti di backend non Android. Sono felice di vedere come Kotlin sia riuscito ad ottemperare agli obbiettivi della sua progettazione, ovvero essere un linguaggio facile da usare, chiaro e pragmatico.

Ma non sono mancate le perplessità. Raul Portales, Google Developer Expert, ha infatti risposto così al tweet di Lau:

Che cosa? Non lo era già? Anche con tutta la documentazione ufficiale mettendo gli esempi in Kotlin di default ?! Comunque, ottime notizie!

Anche Ben Underwood, Android Developer per Swipe & Tap, si è detto perplesso:

Quindi Google ha incoraggiato altri a scrivere in Kotlin per diverso tempo senza adottare Kotlin internamente?

A rispondere a questi dubbi è stato però Xavier Ducrohet, Android SDK Tech Lead:

La notizia riguarda le App Google sviluppate sull'infrastruttura interna di Google. Kotlin è già ampiamente utilizzato nelle librerie di supporto, nelle librerie di Androidx e negli strumenti di sviluppo di Android (plugin Studio e Gradle).

Sembra dunque che Google abbia ormai ultimato la transizione interna a Kotlin. Rendendo questo linguaggio il punto di riferimento per i suoi team di sviluppo.

Via James Lau

Ti consigliamo anche