Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox supporta Chromecast con Fx_cast

fx_cast è un'estensione che consente di effettuare il cast di Chromecast da Firefox.
Firefox supporta Chromecast con Fx_cast
fx_cast è un'estensione che consente di effettuare il cast di Chromecast da Firefox.
Link copiato negli appunti

Prima che i device IoT e le smart TV iniziassero a diffondersi erano molto popolari i dispositivi che rendevano "smart" televisori e altri device. Probabilmente il progetto di maggiore successo in questo senso è stato ed è ancora Chromecast di Google. L'unico "difetto" di tale soluzione è che può essere gestito solo tramite device equipaggiati con applicazioni compatibili o da PC con Chrome installato.

Di fatto tutti gli altri browser sono rimasti esclusi dal supporto ufficiale anche se in alcuni casi sono state realizzate alcune soluzioni per rimediare a questa lacuna. A tal proposito oggi vogliamo presentarvi un piccolo progetto open source chiamato fx_cast che permette di utilizzare Chromecast tramite Firefox con un pratico add-on.

Lo sviluppatore ci tiene a precisare che fx_cast è ancora in fase embrionale e che attualmente, per poter eseguire il cast sul proprio Chromecast da Firefox, è necessario installare anche un software aggiuntivo, definito companion bridge application, oltre all'estensione vera e propria. Di base il progetto non è altro che un'implementazione della Chrome Sender API sul browser del Panda Rosso, tuttavia non esistendo un supporto diretto da parte di Google il lavoro svolto è stato più complicato del previsto.

Gran parte dei siti Web non caricano nemmeno le API se non rilevano la presenza di Chrome, dunque lo sviluppatore ha dovuto escogitare un modo per far caricare le interfacce anche in presenza di Firefox. L'estensione include infatti un metodo per eseguire lo spoofing dell'user agent string e, solo una volta inserito il sito Web di cui vogliamo eseguire il cast all'interno di una whitelist, è possibile forzare il caricamento delle API richieste per il Chromecast.

Si può reperire l'add-on e la companion bridge application direttamente dal sito ufficiale del progetto. Installare la companion bridge application è semplicissimo, ad esempio per le Linux basterà scaricare il modulo .deb/.rpm oppure rivolgersi al pacchetto AUR.

Ubuntu/Debian:

sudo dpkg -i fx_cast_bridge.deb

Fedora:

sudo dnf install fx_cast_bridge-..rpm

Arch (AUR):

yay -S fx_cast

Una volta installato anche l'add-on ci si potrà recare su un sito Web e selezionare la funzione di cast.

Via fx_cast

Ti consigliamo anche