Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Iridiumbrowser: la privacy prima di tutto

Iridiumbrowser: la privacy prima di tutto
Link copiato negli appunti

Di recente abbiamo parlano molto dell'importanza della sicurezza e della privacy in Rete. Oggi vogliamo focalizzarci sul principale strumento che si utilizza per navigare ovvero il browser Web. I software di navigazione moderni offrono una grande scelta di strumenti per tutelare la sicurezza e la privacy dell'utente ma questo può non bastare, ecco perché sono nati dei progetti particolari come Iridiumbrowser che hanno come obbiettivo primario proprio la tutela della privacy su Internet.

Iridiumbrowser è basato sul codice del progetto Chromium, lo stesso su cui viene implementato Google Chrome, tutte le modifiche apportate riguardano il miglioramento dei protocolli di sicurezza adottati. In particolare il team di sviluppo ha rimosso tutto quel codice che potrebbe andare a discapito della riservatezza degli utenti. Sono stati quindi disabilitati il supporto a Java, al plugin Flash Player, il sistema di previsione dei termini nella Omnibox, il Network/DNS prediction e tutti i servizi forniti da Mountain View.

È stata inoltre incrementata la RSA keysize a 2048 bits, cosi da poter impiegare dei certificati self-signed (utilizzati da WebRTC nel supporto alle videochat in tempo reale); verranno quindi rigenerate delle nuove WebRTC identity e delle coppie di chiavi ECDHE per ogni connessione attivata, senza riutilizzare quelle prodotte in precedenza.

Il sistema Do-Not-Track sarà sempre attivo e verranno sempre bloccati i cookies di terze parti. Inoltre le password non saranno più salvate di default e come motore di ricerca predefinito troviamo Qwant.

Si tratta dunque di modifiche profonde al comportamento di Chromium che possono incidere notevolmente sull'esperienza utente sia in positivo che in negativo; di sicuro soluzioni come questa, se diffuse, potrebbero impattare notevolmente sull'andamento delle campagne di profilazione finalizzate al marketing. Iridiumbrowser è disponibile per le principali distribuzioni Linux e per le piattaforme della famiglia Windows, gli eseguibili sono disponibili per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche