Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Power Management per i driver Linux su Intel Skylake

Power Management per i driver Linux su Intel Skylake
Link copiato negli appunti

La gestione energetica dei driver per Linux è sempre stata il tallone d'Achille per tutte le case sviluppatrici. Tuttavia Intel è all'opera per migliorare questa situazione nei suoi driver per i sistemi operativi del "Pinguino". Di recente sono state pubblicate alcune patch che abilitano un supporto sperimentale per GuC-based Single Loop Power Controller (SLPC). Questo nuovo codice permetterà al firmware della casa madre di poter gestire i vari task delle CPU/GPU Skylake in modo migliore, andando a ridurre i consumi energetici.

Il Single Loop Power Controller dovrebbe attivarsi all'interno del firmware su GuC, ovvero l'engine aggiunto da Intel sulle sua attuale generazione di chip Skylake, andando a gestire il carico di lavoro e i vari task in modo più efficace.

Il firmware per le Skylake è un blog binario closed source e questo ha creato un po' di disappunto tra gli utenti, soprattutto in considerazione del fatto che Intel si è sempre dimostrata propensa ad aprire il proprio codice dei driver/firmware.

Tali patch sono state sviluppate dal developer di Intel Tom O'Rourke il quale ha spiegato nella mailinglisst del progetto che SLPC andrà ad operare direttamente nel firmware e a sostituire gli attuali sistemi la gestione energetica host-based. Il GuC-based Single Loop Power Controller è stato progettato per occuparsi della gestione del Dynamic FPS, di Turbo e del Duty Cycle Control. Probabilmente questo nuovo codice arriverà direttamente sul kernel Linux 4.6.

Via Tom O'Rourke

Ti consigliamo anche