Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LAMP e HTML5 minacciano il futuro di Java?

Link copiato negli appunti

Il 21 gennaio è stato pubblicato uno studio della Forrester Research che analizza la situazione delle tecnologie Java a distanza di quasi un anno oramai dall'acquisizione di Sun Microsystems da parte di Oracle.

L'analisi condotta da Forrester sottolinea come le strategie impostate da Oracle per Java cambieranno in maniera sostanziale "l'ecosistema delle tecnologie Java degli ultimi 11 anni".

In un articolo di presentazione dello studio, John R. Rymer elenca alcuni dei punti che metterebbero in discussione il futuro e l'atteggiamento "open" che per 11 anni hanno caratterizzato il mondo Java: uno tra i più importanti è sicuramente la condizione di sottomissione in cui è stato messo il Java Community Process (JCP), come abbiamo riportato nel post di qualche mese fa.

Lo studio pone l'attenzione su come le nuove politiche di controllo e di business introdotte da Oracle, seppure non nel breve periodo, prendendo un arco di tempo di qualche anno porterebbero le piccole/medie imprese ad investire su tecnologie diverse ma potenti, caratterizzate da un "atteggiamento" decisamente più open, come una possibile combinazione di piattaforma LAMP e HTML5.

Voi cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche