Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere un Pc per Linux: driver e compatibilità hardware

Link copiato negli appunti

Ci sono sempre dei temi caldi all´interno della comunità delle distribuzioni Linux. Una di essi è la scelta di un Pc "compatibile" con le principali distribuzioni. Ovviamente la "compatibilità" dipende dai produttori che nella maggior parte dei casi sviluppano solo per Windows o addirittura solo per ultime versioni di questa piattaforma. Fortunatamente oggi installare una distribuzione è in genere abbastanza semplice dunque il principale scoglio per i novizi è stato superato.

Tuttavia con l´arrivo di UEFI e dei nuovi sistemi di risparmio energetico c´è stato un "relativo" peggioramento della compatibilità delle distribuzioni che, unito alle implementazioni proprietarie di certi produttori, ha reso ostica l´installazione delle distribuzioni su diversi notebook. Dunque che passi deve seguire un utente Linux prima di comprare un nuovo Pc?

Prima di tutto dovrebbe domandarsi: "Per cosa devo usare il Pc?". Di solito gli utenti comuni si limitano alla navigazione Web e poche altre attività multimediali dunque non serve un´eccessiva potenza di CPU e GPU, quindi si potrebbe optare per un semplice assemblato con processore e scheda video integrata di Intel, la compagnia californiana offre un ottimo supporto sviluppando lei stessa driver Open Source per il kernel Linux.

Il modello da voi scelto non è vincolante ma siate consci che l´hardware da poco arrivato sul mercato può non essere supportato pienamente dalla vostra distribuzione, dato che i cicli di rilascio possono non comprendere gli ultimi driver in circolazione, dunque, se proprio volete prendere l´ultimo modello di CPU Intel, informatevi prima riguardo al supporto della vostra distribuzione. Ovviamente lo stesso discorso vale per le CPU AMD.

Se invece volete anche giocare a "quel titolo disponibile per Linux", per adesso l´unica azienda che offre driver all´altezza della controparte presente su Windows è Nvidia. Le GPU della casa di Santa Clara offrono un ottimo rapporto qualità prezzo e con una scheda video di fascia media è possibile godersi gli ultimi titoli sul mercato senza problemi.

Per quanto riguarda la scelta dei dischi oggi il mercato ci propone degli ottimi prezzi sui nuovi SSD che offrono prestazioni molto superiori ai tradizionali HDD. Il supporto a tali unità allo stato solido su Linux è buono e le principali distribuzioni includono da tempo il supporto a TRIM. Dunque su questo versante l´utente non ha di che preoccuparsi.

Ma facciamo un passo indietro e parliamo un attimo di UEFI ovvero il sistema che ha sostituito lo storico BIOS. Il supporto su Linux per esso viaggia a buoni livelli dunque non dovreste avere problemi durante l´installazione della vostra distribuzione, anche se desiderate tenere attivo il Secure Boot; tuttavia ci sono ancora dei piccoli problemi che potrebbero sorgere durante l´installazione; dunque per adesso, se si vuole andare sul sicuro si può sempre attivare la modalità Legacy di UEFI e tornare ad usare un sistema simile a BIOS. Sul wiki di Ubuntu l´argomento è descritto in modo approfondito e consigliamo ai novizi di dargli una lettura.

Per quanto riguarda i pc "fissi" non c´è altro da dire visto che nel settore desktop Linux offre un buon supporto nella stragrande maggioranza dei casi. Successivamente tratteremo anche della scelta di un notebook, dei sistemi con doppia GPU, di Bumblebee e del supporto ai display HiDPI.

Ti consigliamo anche