Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Coda, Libri e un espresso

Link copiato negli appunti

Ultimamente il mercato degli editor di testi per la creazione di siti internet, su piattaforma Mac, sta sfornando un po di novità  interessanti.
Penultimo arrivato, Coda di Panic ha cercato di rivoluzionare il panorama proponendo un applicazione che rispecchia molto, e aiuta aggiungerei, il workflow classico della programmazione web. Quante volte vi siete trovati con il vostro editor di testi preferito (TextMate, per quanto mi riguarda), il terminale dietro, il browser per l'anteprima della pagina a sinistra con un tab aperto sulla guida di riferimento del linguaggio in cui state sviluppando, l'editor per i CSS a destra (io uso lo splendido CssEdit) e l'applicazione FTP pronta a mandar su tutto il malloppone? Lo so, è il bello del nostro lavoro. :)

Bene, in Panic hanno pensato che tutto questo fosse abbastanza e hanno creato Coda per riunire tutto sotto un unico tetto.

FTP/gestione progetti, Editor, Preview, Editor CSS, Terminale e Books reference alla portata di un Command+numero.

Non voglio scendere troppo nei particolari, potete trovare tutte le informazioni sul sito di Panic ma volevo segnalarvi una delle nuove funzionalità  introdotte con la nuova versione, la 1.6, (tralasciando il support a SVN, le ricerca nel progetto, e un sacco di miglioramenti e aggiustamenti giustificabili in una 1.x): la possibilità  di creare propri manuali di riferimento nella sezione books e, in particolare, le eccellenti reference HTML e CSS di SitePoint.

Non solo sono consultabili direttamente dalla propria finestra, ma direttamente dalla finestra codice posso cliccare con il tasto destro sull'elemento che mi interessa ed effettuare la ricerca automaticamente. Veramente molto utile.

Come se non bastasse, MacRabbit, lo stesso sviluppatore di CssEdit, annuncia Espresso, un altro OneWindowEditor sulla scia di Coda. Mi sembra abbastanza ovvio, è un po' di tempo che non si vedevano aggiornamenti corposi al miglior editor CSS del mercato e ora sappiamo il perché.

Inoltre Coda, con il suo editor CSS va a ledere il mercato di MacRabbit che risponde con la stessa moneta. In realtà  non proprio la stessa. Espresso, sebbene ancora in fase embrionale, sembra veramente promettente ma soprattutto aperto allo sviluppo di plugin, detti Sugar, che estenderanno il programma in diversi modi. Attualmente l'applicazione è in closed beta, non si può dire altro, ma vale la pena tenerla d'occhio.
Potete vederla in azione sul blog dello sviluppatore.

Tutto questo perché? Perché sto notando una sottile e interessante migrazione/integrazione dagli editor wysiwyg agli editor di testo per la gestione e la programmazione di siti web che mi rende contento. Nonostante, infatti, ci sia ancora chi mi chiede se veramente capisco cià che scrivo senza "vederlo", ho come la sensazione che la capacità  e la comprensione dello sviluppo web siano in espansione con estrema velocità . Quasi come se si fossero accorti all'improvviso del nostro lavoro, meno etereo di come lo si vedeva dieci anni fa, direi "quasi come se fosse reale". :)

Che ne dite, non avete anche voi una sensazione di "cambiamento"?

Ti consigliamo anche