Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installare l'ambiente AMP su Mac OS X

Apache + MySQL + PHP su Mac OS X.
Apache + MySQL + PHP su Mac OS X.
Link copiato negli appunti

Poco tempo fa ho acquistato un iBook da utilizzare nelle diverse ore di treno che passano durante il tragitto da casa mia al posto in cui attualmente lavoro. Pian piano ho cominciato a comprendere le reali funzionalità  di questo sistema operativo, ed ho deciso di provare per un po' di tempo questa piattaforma di sviluppo.

Anche se Mac OS X Tiger (la versione 10.4) viene distribuito con un'installazione standard di PHP, Apache e MySQL, ho comunque deciso di effettuare l'installazione manualmente compilando i sorgenti delle versioni che maggiormente utilizzo durante lo sviluppo. La compilazione dei sorgenti è risultata molto semplice e senza intoppi, molto simile alla compilazione dei sorgenti su Linux (non per nulla Darwin, l'engine che governa Tiger, è in base Unix).

Putroppo al primo avvio di apache mi sono comparsi un paio di errori del file di configurazione httpd.conf, quello che governa il setup ed il funzionamento di Apache. Avevo deciso di mantenere il file fornito dall'installazione standard compresa con Tiger, ma a quanto pare questa installazione aggiunge al webserver un paio di moduli che, dopo la sovrascrittura dei binari e delle librerie, risultano irraggiungibili o inutilizzabili. I due moduli in questione sono bonjour_module ed hsf_apple_module. Commentando le linee che si riferiscono al caricamento ed all'aggiunta di questi moduli, il webserver verrà  avviato correttamente.

Per installare l'ambiente AMP dai sorgenti, ho trovato molto utili le guide fornite da PHPmac che descrivono completamente il procedimento da seguire e come risolvere eventuali errori comuni. Che dire: si comincia con lo sviluppare su questa nuova piattaforma; ovviamente non mi limiterà alla scrittura di semplici script PHP, ma cercherà di implementare estensioni native per comprendere realmente le potenzialità  di questa architettura.

Qualcuno di voi sviluppa con MAC o per MAC ?

Ti consigliamo anche