Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds torna alla guida di Linux

Linus Torvalds torna ad essere il leader del progetto Linux dopo un periodo di riflessione e l'introduzione di un nuovo codice di condotta.
Linus Torvalds torna alla guida di Linux
Linus Torvalds torna ad essere il leader del progetto Linux dopo un periodo di riflessione e l'introduzione di un nuovo codice di condotta.
Link copiato negli appunti

Recentemente i leader della community di sviluppato del kernel Linux hanno scelto di applicare un nuovo codice di condotta per tutti gli sviluppatori coinvolti nel progetto. Esso era stato concepito per scoraggiare l’uso di linguaggio scurrile ed offensivo nei confronti delle persone coinvolte nel progetto.

Tale testo è basato sul Contributor Covenant, un codice di condotta usato in tantissimi progetti open source come ad esempio Eclipse, Kubernetes e Rails. La community di sviluppatori del kernel Linux è stata più volte etichettata come "tossica" a causa delle forti discussioni interne che spesso sorgono durante l'implementazione di nuove tecnologie e che degenerano anche in insulti personali.

Linus Torvalds stesso ha espresso la sua volontà di cambiare il modo di rapportarsi con i colleghi e, dunque, per diverse settimane si è ritirato dal suo lavoro di sviluppatore a tempo pieno per dedicarsi a se stesso, riconsiderando anche il suo ruolo all'interno della community di sviluppo. Dopo un periodo di riflessione il "dittatore benevolo" ha però deciso di riprendere il suo ruolo di leader del progetto.

Di recente Torvalds è stato protagonista di un meeting in Scozia, l'Open Source Summit Europe, che lo ha visto coinvolto insieme ai 40 sviluppatori più attivi del progetto. Durante l'appuntamento ha probabilmente discusso i dettagli del suo rientro nel team del kernel Linux.

La sua presenza, che non prevede conferenze aperte al pubblico, è dunque la conferma di un ritorno nel ruolo attivo di sviluppatore e leader. Durante il mese di assenza è stato Greg Kroah-Hartman a prendere le redini del progetto, ufficialmente è ancora il Linux kernel maintainer per il branch stabile e, nelle ultime comunicazioni effettuate tramite la mailing list riguardanti la merge window dell'ultima versione del kernel, ha dichiarato di attendere il ritorno di Linus.

Dunque, a seguito dell'introduzione del nuovo codice di condotta e del periodo di riflessione personale affrontato, ci si aspetta che Linus Torvalds adotti in futuro un approccio con i membri della community molto diverso rispetto al passato, con toni più pacati e decisamente più professionali.

Si tratta di un cambiamento necessario non solo per migliorare l'ambiente di lavoro interno alla community ma anche la qualità finale del codice che, sicuramente, beneficerà anch'esso di un minor livello di stress dei singoli sviluppatori che ora potranno lavorare in modo più sereno.

Via Zdnet

Ti consigliamo anche