Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

emojicpp: convertire emoji in caratteri unicode

emojicpp è un tool che permette di convertire gli emoji da stringhe di testo in caratteri Unicode che vengono interpretati come emoji.
emojicpp: convertire emoji in caratteri unicode
emojicpp è un tool che permette di convertire gli emoji da stringhe di testo in caratteri Unicode che vengono interpretati come emoji.
Link copiato negli appunti

Una delle tante caratteristiche di Swift, il linguaggio di programmazione sviluppato da Apple per il suo ecosistema di applicazioni, è il supporto alle emoji direttamente nel codice, grazie all'implementazione dei caratteri Unicode nei nomi delle constanti e delle variabili. Le emoji fanno parte infatti dell'Unicode Set e il loro supporto è ormai garantito da una moltitudine di piattaforme. Swift non è però l'unico linguaggio di programmazione con cui è possibile operare con le emoji, tutti i linguaggi che supportano i caratteri Unicode consentono tali procedure.

Unicode è un sistema di codifica che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi. Questo avviene in maniera indipendente dalla lingua, dalla piattaforma informatica e dal programma utilizzato. Tramite Unicode vengono codificati i caratteri usati in quasi tutte le lingue del mondo, i simboli matematici, quelli chimici, cartografici, l'alfabeto Braille, gli ideogrammi ecc. Si tratta di un sistema in costante e evoluzione e i suoi sviluppatori puntano ad estendere il supporto a quante più lingue a piattaforme possibili.

Il problema arriva appunto quando le emoji non sono codificate in caratteri Unicode, per questo è nato un piccolo progetto chiamato emojicpp. Questo tool permette di convertire gli emoji da semplici stringhe di testo in caratteri Unicode che vengono immediatamente interpretati come emoji.

Il progetto è completamente open source, rilasciato sotto licenza MIT, e con poche linee di codice è possibile ottenere delle emoji perfettamente codificate in Unicode. Utilizzare emojicpp è semplice:

emojicpp::emojize("Emoji :smile: per il c++ :+1:")

L'output generato sarà questo:

Emoji ? per il c++ ?

I caratteri pittografici supportati sono centinaia e il codice del programma è molto semplice, dunque chiunque volesse contribuire e aggiungere il supporto a nuove emoji può farlo senza troppi problemi. Le emoji rappresentano uno dei linguaggi non verbali più efficienti tra quelli sviluppati dall'uomo, attraversano qualsiasi barriera linguistica e, anche se non rappresentano una feature essenziale, durante la programmazione può rivelarsi comodo utilizzarle.

Via emojicpp

Ti consigliamo anche