Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Termux: una potente e versatile shell per Android

Link copiato negli appunti

Gli utenti standard di solito non hanno la necessità di installare un'applicazione per emulare la shell su Android, ma disporre di un terminale sempre a portata di mano può far comodo in svariate situazioni, sopratutto se se si lavora nel settore IT e se si deve tenere sotto controllo costante un server o magari una determinato programma per il networking. In questi casi delle soluzioni come Termux possono venirci in aiuto.

Termux è un terminal emulator per il Robottino Verde e, nello stesso tempo, una Linux environment App. Questo vuol dire che oltre ad essere un semplice emulatore di terminale include al suo interno un base system minimale che ci permetterà di utilizzare anche in locale alcuni degli strumenti che è possibile trovare nelle normali distribuzioni Linux, ad esempio sarà possibile utilizzare il gestore di pacchetti APT per installare nuovi tool.

Termux permette anche di scegliere quale tipo di shell desideriamo tra Bash, fish e Zsh. Una volta installata l'applicazione sarà possibile utilizzare tool come SSH per connetterci ad altri sistemi in remoto. Termux include le ultime versioni di Python, Perl, Ruby e NodeJS ed è perfettamente compatibile con le tastiere Bluetooth o con display esterni, cosi da permette all'utente di avere una piccola postazione sempre nella sua tasca.

I developer hanno implementato inoltre un sistema di add-ons che consente di estendere le funzionalità di Termux. E' ad esempio disponibile un add-on che permette l'avvio di script automatici al boot del proprio device, feature molto utile se si è uno sviluppatore. Tramite un'altra estensione si può eseguire Termux in una floating window cosi da averlo sempre a portata di mano.

Il progetto è sotto licenza open source e il suo codice è interamente disponibile sul suo repository pubblico di Github.

Via Termux

Ti consigliamo anche