Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 22 introdurrà il supporto ad Hawaii Desktop

Link copiato negli appunti

I developer di Wayland hanno rilasciato qualche settimana fa la versione 1.3 del futuro display server delle distribuzioni Linux. Wayland sta ricevendo molte attenzioni da parte dei developer dei vari ambienti grafici e da ditte come Intel che supportano attivamente il suo sviluppo realizzando i driver per le GPU. Tuttavia il lavoro da fare è ancora molto e ci vorranno anni per arrivare ai livelli di supporto e di performance di Xorg. Tuttavia qualcosa di nuovo è apparso all´orizzonte: sembra che potremmo avere una specie di "demo" delle performance di Wayland con l´arrivo di Fedora 22.

Infatti sulla futura release di Fedora dovrebbe arrivare il supporto ad Hawaii Desktop ovvero il desktop enviroment, basato sulle librerie Qt 5 e su Qt Quick, creato dal team del progetto Maui. Si tratta di un grosso esperimento che potrebbe trasformarsi in un ottimo trampolino di lancio per Wayland, ma non solo: infatti Hawaii Desktop dovrebbe mostrare cosa sarà possibile realizzare usando le librerie Qt 5.2 ovvero le stesse che ci ritroveremo su KDE Frameworks 5.

Dunque non ci resta che aspettare, personalmente non vedo l´ora di poter testare con mano il tutto per vedere quali sono le reali potenzialità di Wayland e delle Qt5. Se siete interessanti al progetto vi invitiamo a visionare la pagina sul wiki di Fedora che descrive il tutto in modo dettagliato.

Ti consigliamo anche