Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I web design awards sono dannosi

Gerry McGovern si scaglia contro i premi di web design, dannosi e diseducativi.
Gerry McGovern si scaglia contro i premi di web design, dannosi e diseducativi.
Link copiato negli appunti

Molto interessante l'ultima newsletter di Gerry McGovern. Il guru del web content management prende spunto dai premi per il miglior design assegnati anche quest'anno da Communication Arts Magazine per sparare a zero su questo tipo di concorsi. Dopo aver messo in rilievo i difetti tutt'altro che trascurabili riscontrati in alcuni dei siti premiati, parte con la stoccata. Traduco (liberamente) la parte finale dell'intervento:

Perché tanti graphic designer sono ancora incapaci di capire cos'è il web dopo tutti questi anni?
Ormai non abbiamo più la scusa che il Web è una cosa nuova e pertanto nessuno sa ancora cosa funziona e cosa non funziona. Perché Google o Skype non prendono mai uno di questi premi? Perché concetti come 'arte' e 'innovazione' devono essere legati ad una visione del mondo tanto stereotipata per cui per vincere premi bisogna stupire dal punto di vista visuale e far saltare la gente dalla sedia?
Se i Communication Arts Magazine Awards fossero una parodia, meriterebbero davvero un premio. Ma non lo sono, e non fanno certo un buon servizio alla disciplina che intendono promuovere.
Ci sono giovani web designer a cui viene dato un messaggio completamente sbagliato. Il Web è, nei fatti, un luogo funzionale, orientato allo svolgimento di specifiche operazioni. Se si è in cerca di siti a cui ispirarsi, si guardi a Google, eBay, Amazon. Fanno soldi andando incontro a bisogni reali.
Il tuo sito deve essere utile. Deve essere veloce e adattabile alle esigenze dei visitatori, con una navigazione semplice e che non disorienta. Il Web non è una brochure o uno spot televisivo. àˆ il Web.

Ti consigliamo anche