Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 81: novità per utenti e Developer

Firefox 81 introduce alcune novità interessanti dedicate sia agli utilizzatori che agli sviluppatori, analizziamone le principali
Firefox 81: novità per utenti e Developer
Firefox 81 introduce alcune novità interessanti dedicate sia agli utilizzatori che agli sviluppatori, analizziamone le principali
Link copiato negli appunti

Con Firefox 81 gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno rilasciato un interessante aggiornamento del noto browser Open Source implementando sia alcune novità per gli utilizzatori che alcune feature addizionali dedicate al Development. A ciò si aggiungono diverse correzioni di bug con particolare attenzione agli interventi dedicati all'accessibilità dei controlli per i contenuti audio e video con HTML5.

Le novità per gli utilizzatori

Con questa versione ai temi dark, light (e naturalmente a quello predefinito), viene aggiunto Alpenglow, una soluzione grafica particolarmente colorata per evidenziare maggiormente elementi come finestre, pulsanti e menu.

Interessante anche l'introduzione del supporto agli AcroForm, i moduli tradizionali creati in Acrobat Reader, che permetteranno di compilare, stampare e salvare form PDF; nello stesso modo è utile segnalare il restyling del PDF viewer e il la possibilità di aprire i file nei formati .xml, .svg e .webp.

Da citare infine la possibilità di mettere in pausa audio e video direttamente dalla testiera o tramite headset, questo permetterà di controllare facilmente un contenuto multimediale quando ci si trova su un'altra scheda o su un'altra applicazione.

Le novità per gli sviluppatori

Grazie alle migliorie apportate in Firefox 81 i file TypeScript verranno identificati correttamente nel pannello del Debugger ed etichettati con le icone corrispondenti, ciò renderà più semplice il reperimento di tali file in elenco.

Per facilitarne l'ispezione, le risposte HTTP JSON che contengono caratteri per la prevenzione della XSSI (Cross-Site Script Inclusion) verranno lette correttamente e i dati JSON verranno mostrati tramite una rappresentazione ad albero espandibile.

Aggiunta inoltre la possibilità di mettere in pausa gli script dopo la prima istruzione (break on first script statement), una feature dedicata a chi desidera effettuare attività di debug sugli effetti collaterali a carico delle fasi di esecuzione degli script.

Da segnalare infine i miglioramenti a favore del pannello di accessibilità dei Developer Tools che offre ora una simulazione più accurata delle limitazione visive che ostacolano la percezione di colori.

Ti consigliamo anche