Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cascadia Code: il nuovo monospaced font di Microsoft

Microsoft presenta Cascadia Code, nuovo font per Windows terminal pensato per power user e programmatori.
Cascadia Code: il nuovo monospaced font di Microsoft
Microsoft presenta Cascadia Code, nuovo font per Windows terminal pensato per power user e programmatori.
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha rilasciato Cascadia Code, ovvero il nuovo font monospaced pensato per Windows terminal. Cascadia Code verrà distribuito a tutti gli utenti tramite i prossimi aggiornamenti di Windows 10.

Il progetto è stato realizzato dallo stesso team di Windows terminal, con la collaborazione del font designer Aaron Bell che in passato ha lavorato per anni in Microsoft prima di fondare una sua compagnia, e presto diventerà il font consigliato per Visual Studio e Visual Studio Code.

Cascadia Code è stato sviluppato appositamente per essere usato nei code editor e in particolare nella shell. Il suo target sono dunque i power user e i programmatori.

Il font supporta le programming ligatures, una font feature che consente di visualizzare più caratteri consecutivi come un singolo glifo (o segno) personalizzato. Tale funzionalità permette di scrivere codice maggiormente leggibile, inoltre è possibile creare nuovi glifi tramite la combinazione di più caratteri.

cascadia code

Casciadia Code è stato rilasciato sotto la SIL Open Font License (OFL), ed è disponibile tramite un repository di Github appositamente dedicato.

La scelta del nome non è stata causale, "Cascadia" era infatti il codename di Windows Terminal durante le fasi iniziali di sviluppo.

Inoltre questa nomenclatura è stata confermata dalla community tramite un sondaggio eseguito su Twitter da Kayla Cinnamon, Program Manager di Windows Terminal:

cascadia code

Via Devblogs Microsoft

Ti consigliamo anche