Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Gnome 2.28

Link copiato negli appunti

Gnome 2.28 è stato rilasciato qualche ora fa. Un rilascio importante, molto atteso, pieno di novità, e che anticipa per certi versi il futuro Gnome 3.0, che vedrà la luce non prima di marzo 2010. Gnome 2.28 è l´ultimo rilascio del ramo 2.x, gloriosa serie che imperversa nel mondo Open Source fin dal lontano giugno 2002.

Probabilmente la feature più interessante di Gnome 2.28 è la preview di Gnome Shell, il nuovo ambiente che potrebbe rivoluzionare il modo di concepire il desktop. Di default Gnome 2.28 presenta ancora il window manager Metacity, tuttavia usando il comando "gnome-shell --replace" potrete passare alla versione sperimentale basata appunto su Gnome Shell. Provate, provate, ma ricordatevi che si tratta ancora di una funzionalità da consolidare.

Altri miglioramenti interessano Empathy, il Web browser Epiphany, il PDF reader Evince, e il media player. In particolare per quanto riguarda Empathy è stata aggiunto il servizio di geo-localizzazione dei contatti XMPP, e la possibilità di accedere al desktop remoto del peer passando per il Desktop Viewer Vino. Il browser Epiphany ora è basato su WebKit e non più su Gecko.

Gnome 2.28 introduce anche l´applicazione GNOME Bluetooth che consente agli utenti di gestire i propri dispositivi Bluetooth. Usando questo nuovo tool sarà possibile rintracciare i dispositivi Bluetooth e instaurare le opportune connessioni, come ad esempio la ridirezione dell´audio nel caso di auricolari, oppure l´accesso ad Internet tramite un telefonino che funge da bridge GPS-to-Bluetooth.

Fa la comparsa anche la prima versione veramente usabile di Orca il desktop reader per gli utenti disabili. Sono state migliorate le funzionalità di screen reader, e l´applicativo risulta meglio integrato col desktop.

Chiudiamo l´articolo con una nota puramente indirizzata agli sviluppatori. Le librerie GTK supportate in Gnome 2.28 sono le 2.18, e anche queste sono una preview delle future Gtk+ 3.0. Oltre a questo, sempre in vista del prossimo Gnome 3.0, è iniziata la deprecazione di numerose librerie, di cui quindi se ne sconsiglia l´utilizzo. Ecco le più importanti: libart_lgpl, libbonobo, libbonoboui, libglade, libgnome, libgnomecanvas, libgnomeprint, libgnomeprintui, libgnomeui e libgnomevfs.

[nggallery id=60]

Ti consigliamo anche