Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Enlightenment: Wayland ottiene il supporto completo

Link copiato negli appunti

I principali desktop environment del panorama Linux sono al lavoro da tempo sul nuovo display server Wayland. Si pensava che KDE fosse quello con lo stato dei lavori più avanzato, ma da recenti comunicazioni dei developer pare che i tempi di sviluppo si prolungheranno almeno fino alla release 4.12, a causa della transizione alle Qt5. Intanto ci arriva una notizia del tutto inaspettata, infatti lo sviluppatore di Enlightenment Carsten Haitzler ha annunciato che l´ambiente grafico basato sulle librerie EFL ha terminato i lavori per il supporto a Wayland.

Dunque Enlightenment è il primo desktop environment a godere di un supporto completo a Wayland, cosa che lo rende l´ambiente grafico ideale per chi intende testare e lavorare con il suddetto display server. I developer dopo questo grande lavoro hanno anche dichiarato che il supporto a Mir non è nella scaletta delle cose da fare quindi dopo GNOME e KDE anche Enlightenment ha letteralmente silurato il display server di Canonical.

Speriamo che questa nuova feature di Enlightenment sia il suo trampolino di lancio, visto che per anni il suo sviluppo è rimasto letteralmente fermo per la carenza di developer. Noi non vediamo l´ora di provare con mano i progressi fatti dal team degli sviluppatori.

Ti consigliamo anche