Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.5, gestire mappe immagini con HTMLMap

Link copiato negli appunti

Joomla HTMLMap

HTMLMap è un'estensione che facilita la gestione di mappe immagini HTML in un sito realizzato con Joomla. Se si vuole vedere subito un esempio basta visitare la pagina dimostrativa sul sito dello sviluppatore: si vede che i quattro "anelli" dell'immagine del logo di Joomla sono aree cliccabili collegate a diverse sezioni del sito.

L'estensione comprende un componente, un modulo ed un plugin da scaricare ed installare separatamente. Al momento dell'installazione del componente, all'interno della cartella images di Joomla viene creata una sotto-cartella htmlmaps dove dovranno essere caricate tramite Gestione media (o un programma FTP) le immagini da utilizzare per le mappe.

La creazione di una mappa avviene in due fasi: in Componenti >> HTML Map >> pulsante NEW si crea una nuova mappa scegliendo l'immagine da utilizzare. Una volta salvata la mappa, tramite l'icona Links nell'elenco delle mappe si aggiungono i collegamenti da associare alle varie aree cliccabili specificando:

  • voce di menù o URL in caso di collegamento esterno;
  • titolo;
  • descrizione;
  • tooltip opzionale;
  • forma (rettangolare, circolare, poligonale) e coordinate dell'area cliccabile.

Le mappe possono essere visualizzate in una pagina dedicata creando da Gestione menù una voce di menù di tipo HTML Map - Image map layout, oppure, utilizzando il modulo o il plugin, visualizzate in una posizione modulo del template o inserite in un articolo.

La documentazione è in formato PDF in Inglese e Francese, ma corredata di illustrazioni che facilitano la comprensione guidando passo passo nello svolgimento delle varie operazioni.

Ti consigliamo anche