Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PulseAudio 9.0 con supporto a Memfd

PulseAudio 9.0 con supporto a Memfd
Link copiato negli appunti

Il team di PulseAudio ha rilasciato una nuova stable release. La versione 9.0 arriva dopo 5 mesi di sviluppo ed introduce delle rilevanti novità come ad esempio il supporto ad Memfd, il transport mechanism guidato da systemd/KDBUS.

Dunque il progetto ha puntato ad un'integrazione maggiore con Linux e il suo sistema di init di riferimento, lo dimostrerebbe anche il fatto che sia stato implementato il supporto allo shared-memory tramite il backend di Memfd.

PulseAudio 9.0 arriva con LFE (Low-frequency Effects) remixing disabilito di default, questo perché il team ha riscontrato dei problemi con il modulo e ancora non hanno trovato il modo per correggere i bug rilevati.

Arrivato anche il supporto per i sample rate per valori superiori ai 384 kHz, in precedenza PulseAudio limitava il sample rate ad un massimo di 192 kHz ma adesso questo limite è stato rimosso. Il modulo WebRTC echo canceller ha ricevuto delle patch per la gestione del beamforming, ovvero il metodo che di solito si usa per trovare l'esatta sorgente del suono in una stanza.

Il module-role-ducking e il module-role-cork, che in precedenza ignoravano gli stream audio quando non avevano il flag "media.role", adesso possono essere configurati in modo da gestire gli stream usando l'opzione "no_role".

Introdotti anche dei nuovi standard per la scrittura dei moduli di PulseAudio, gli sviluppatori hanno infatti eseguito la transizione da C99 a C11. L'update a PulseAudio 9.0 dovrebbe essere disponibile presto su tutte le distribuzioni rolling release.

Via PulseAudio

Ti consigliamo anche