Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valve porterà i suoi giochi su Linux?

Link copiato negli appunti

Pare proprio che alcuni dei prossimi videogame distribuiti da Valve saranno disponibili anche su Linux. Sul portale Steam sta infatti per fare la sua comparsa Dyson, un gioco di strategia astratto che funziona su Linux grazie alla portabilità del codice .NET (per una volta, dobbiamo ringraziare Mono).

Il video game è già disponibile per il download su Linux, ma la novità riguarda proprio il portale Steam, creato da Valve per la distribuzione dei videogame. È proprio la pagina Steam dedicata al videogame Dyson a indicare Linux tra le piattaforme supportate.

Valve aveva dato alcuni segnali di interesse verso il pinguino quando due anni fa aveva assunto alcuni ingegneri per effettuare il porting di alcuni videogame su piattaforma GNU/Linux. Attualmente la versione per Linux di Dyson non è dotata di alcun installer, e la versione a 64bit ha bisogno di Wine per funzionare.

D´altro canto Wine potrebbe essere proprio la chiave di volta del ponte che traghetterebbe Valve verso Linux. Steam è già perfettamente funzionante su Linux grazie a Wine, così come lo sono molti dei giochi distribuiti proprio da Steam (incluso Half Life 2). Piuttosto che concentrarsi sul porting dei singoli titoli, le case produttrici potrebbero collaborare per migliorare ulteriormente il codice di Wine, facilitando contemporaneamente anche il porting su Mac OS X.

Ti consigliamo anche