Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Hardbin: pastebin per condividere codice criptato

Hardbin: pastebin per condividere codice criptato
Link copiato negli appunti

Scambiarsi velocemente script, istruzioni o porzioni di codice sotto forma di snippet è un'operazione che diversi sviluppatori eseguono giornalmente tramite vari servizi per il pastebin (o "nopaste"). I pastebin sono stati però concepiti per la visualizzazione pubblica e attraverso di essi, con un semplice link, è possibile condividere anche contenuti che invece dovrebbero rimanere riservati.

Per superare questo limite sono nate apposite piattaforme, come Hardbin, che uniscono la semplicità dei pastebin in fase di condivisione con l'elevato livello di sicurezza garantito dalla crittografia dei dati. Utilizzare un servizio del genere permetterà di nascondere il proprio codice sorgente e le proprie informazioni a chiunque non sia coinvolto nel medesimo progetto.

Tecnicamente Hardbin è dunque un encrypted pastebin, un pastebin cifrato. Gli sviluppatori del servizio hanno inserito le necessarie decryption key all'interno delle URL ed assicurano la sicurezza dei loro server grazie all'uso del protocollo IPFS (InterPlanetary File System). Si tratta di un sistema Web compatible per lo storage distribuito di tipo content addressable che ricorda molto da vicino il sistema utilizzato dal protocollo BitTorrent per il file sharing.

Rispetto alle alternative simili oggi disponibili, soluzioni che generalmente si basano sull'impiego dei trusted gateway, in Hardbin né il codice né i dati veri e propri possono essere modificati, questo perché gli hash generati vengono crittografati tramite IPFS. Ciò vuol dire che non c'è possibilità per un server operator di inserire del codice malevolo con cui intercettare le chiavi per la decriptazione.

Hardbin è stato quindi concepito per quei team che hanno la necessità di condividere codice sorgente o piccoli script in totale sicurezza e all'interno di progetti collaborativi.

Hardbin è un progetto rilasciato sotto licenza open source e il suo codice è disponibile sul repository di Github associato, il team è ovviamente aperto a tutti i possibili contributor esterni che vogliano partecipare all'implementazione della piattaforma.

Via Hardbin

Ti consigliamo anche