Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VP8 e WebM sono incompatibili con la Open Source Definition

Link copiato negli appunti

Chiamare open source un software (o uno standard) è sempre stato piuttosto facile, dato che le parole sono semplici e il termine sembra essere tante volte un ombrello che raccoglie iniziative interessanti, ma soprattutto progetti etichettati in questo modo che magari sono tutt´altro. Non è sicuramente il caso di VP8, il codec sponsorizzato da Google per i video in HTML5, ma sicuramente ci sono delle cose da chiarire.

Simon Phipps infatti ha scritto sul suo blog delle considerazioni parecchio pesanti riguardo la natura del progetto, che a suo dire (ed effettivamente non solo "dire", dato che la cosa è confermabile formalmente) non è compatibile con la Open Source Definition, ossia la definizione formale, legale, di come dovrebbe essere fatto un progetto open.

VP8 e WebM infatti non sono concordanti con la clausola 6 della definizione, che pone il divieto di mettere limiti all´utilizzo del codice/progetto; la clausola 7 inoltre impone che non vi siano autorizzazioni necessarie all´uso del lavoro (sia originale che derivato). Come tocco finale, la clausola 5 obbliga a non discriminare gli utilizzatori. Nel caso specifico, la discriminazione è effettuata nel momento in cui si richiede una user registration.

Non so come la pensiate voi: io spero che Google chiarisca presto questa situazione spiacevole.

Ti consigliamo anche