Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pidora: una spin di Fedora per Raspberry Pi

Link copiato negli appunti

Il CDOT (Centre for Development of Open Technology) del Seneca College in Canada, ha da poco rilasciato Pidora 18, una spin di Fedora 18 appositamente disegnata e ottimizzata per Raspberry Pi. La spin punta a rimpiazzare Fedora 18 il cui sviluppo è stato interrotto alcuni mesi fa.

Pidora, come spin di Fedora, utilizza dei pacchetti appositi per l´architettura ARMv6, anche se gli sviluppatori hanno garantito che la maggior parte dei pacchetti presenti sui repository Fedora sono compatibili con la distribuzione. Il team di sviluppo si è concentrato anche sulla facilità di installazione, rendo questo processo molto facile anche tramite l´installazione da rete. Uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente di questo progetto è l´ottimizzazione: sono presenti appositi moduli e patch per rendere la distro quanto più performante su Raspberry Pi.

Il progetto è molto interessante e già nei prossimi giorni potrei provarlo col mio Rapsberry Pi. Il progetto oltre ad aver prodotto un´ottima distro ha messo a disposizione un´ottima documentazione - seppur in inglese - e sopratutto una guida all´installazione per principianti. Da tenere d´occhio.

Ti consigliamo anche