Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google velocizza la trasmissione dei dati grazie a QUIC

Link copiato negli appunti

Il colosso dell’advertising torna a parlare di QUIC, il nuovo protocollo di trasmissione dei dati su comunicazioni HTTP basato su pacchetti UDC invece che il solito standard TCP. Gli ultimi test prestazionali confermano: le connessioni gestite con QUIC sono sensibilmente più veloci.

L’utilizzo di QUIC si dimostra particolarmente proficuo nelle comunicazioni sensibili alla latenza, spiega Google, soprattutto quando entra in gioco la cifratura tramite certificati TLS. Tutto considerato la trasmissione dei pacchetti di dati tramite UDP/QUIC arriva a essere tre volte più veloce rispetto all’accoppiata TCP-TLS.

Il vantaggio principale di UDP, il protocollo alla base di QUIC, consiste nel non richiedere un collegamento costante tra client e server nella trasmissione dei dati; quando poi client e server si sono già connessi almeno una volta, la latenza si riduce a zero perché QUIC è in grado di richiedere dati senza attendere una risposta dal server.

Nei test condotti da Google grazie all’implementazione di QUIC sulle beta di Chrome, anche servizi particolarmente ottimizzati come la ricerca Web registrano un miglioramento nella velocità di apertura delle pagine del 3%. Su YouTube, spiega Mountain View, gli utenti sperimentano un rebuffer inferiore del 30%.

Quanto tempo prima di integrare QUIC nella versione stabile di Chrome e su tutti i servizi di Google? La corporation pianifica prima di tutto di convertire il nuovo standard dal protocollo SPDY ad HTTP/2, e in seguito di proporre la standardizzazione della tecnologia all’IETF.

Via | Chromium Blog

Ti consigliamo anche