Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Contacts: un addon di Firefox per i contatti online

Link copiato negli appunti

Mentre il resto del mondo (dei browser) sembra preoccuparsi esclusivamente di benchmark e velocità, gli sviluppatori di Firefox tirano fuori un nuovo coniglio dal cappello magico targato Mozilla Labs.

Questa volta a rivoluzionare le vite dei naviganti sarà "Contacts", un plugin per la gestione dei contatti online. Si parte dall´assunzione che il browser è diventato il centro della vita degli utenti e che ormai gli utenti gestiscono gli utenti solo attraverso servizi online (da Gmail a Facebook, per intenderci).

L´idea è quella di avere un addon che permetta di interfacciarsi con questi servizi e gestire tutti i contatti con un´unica interfaccia. Contacts si occuperà anche di richiamare il nostro elenco utenti quando dobbiamo inserire dei dati un un form. E non è tutto.

Nelle intenzioni di Mozilla, il plugin in fase di sviluppo aiuterà gli utenti a gestire meglio la propria privacy. Alcune applicazioni online, infatti, permettono già di richiamare gli utenti memorizzati in altri servizi (ad esempio da Linkedin è possibile cercare utenti richiamandoli dalla rubrica di Yahoo o Gmail). Inserendo invece un terzo agente (Contacts per l´appunto) controllato dall´utente, sarà l´utente in persona a decidere quali contatti passare alle singole applicazioni.

Come da buona abitudine di casa Mozilla, Contacts usa solo standard aperti, come le Contacts API Specification del consorzio W3C, che però è ancora in bozza e potrebbe quindi cambiare nel corso dei prossimi mesi (o anni). Contacts aderisce anche alle specifiche Portable Contacts, anch´esse ancora in fase di definizione.

Al momento Contacts è un software ancora sperimentale e va scaricato e usato con le pinze. Supporta per ora solo gli utenti Gmail, Twitter e quelli locali di Mac OS X. Pur essendo ancora allo stato embrionale, in quel di Mozilla si dicono entusiasti e ringraziano i cugini di Mozilla Messaging (lo spinoff aziendale dedicato a Thunderbird) che già avevano lavorato per l´integrazione dei contatti online. Non ci resta che provarlo e vedere com´è.

Ti consigliamo anche