Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tux cede il suo posto per salvare il diavolo della Tasmania

Link copiato negli appunti

Per rispettare una promessa fatta durante la linux.conf.au 2009, Linus Torvalds e Rusty Russell hanno integrato una patch che sostituisce il pinguino Tux con un nuovo animale nel kernel 2.6.29 appena rilasciato. A prendere il posto della simpatica mascotte è Tuz, un diavolo della Tasmania "travestito" da pinguino.

Lo scopo di questa iniziativa è sensibilizzare l´opinione pubblica sui rischi che il simpatico animale/simbolo della Tasmania corre: a partire dagli anni ´90 la popolazione indigena di diavoli è stata infatti drasticamente ridotta dalla diffusione di un cancro che colpisce il viso degli animaletti e, impedendogli di nutrirsi, li porta alla morte.

Le autorità locali si stanno attrezzando per trasportare in luogo sicuro alcuni esemplari e scongiurare così il rischio di estinzione completa; il nostro augurio è che, grazie alla pubblicità che si genererà a partire dalla decisione degli sviluppatori, il problema possa avere un esito positivo.

Tux tornerà sui nostri framebuffer con il rilascio di Linux 2.6.30, accompagnato, fra l´altro, da alcune patch che dovrebbero introdurre in Ext4 una modalità identica alla data=ordered di Ext3, andando a ridurre drasticamente il rischio di perdere dati sui filesystem più recenti.

Ti consigliamo anche