Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Mate 16.04 LTS Beta 1: sembra Unity ma è Mutiny

Link copiato negli appunti

Ubuntu MATE 16.04 LTS sarà parte integrate del progetto Ubuntu come distribuzione derivata ufficiale, ciò avverrà nonostante non sia stata sviluppata dal team di Canonical bensì da Martin Wimpress, Sviluppatore che nelle scorse ore ha pubblicato un'immagine in cui mostra Ubuntu MATE 16.04 LTS Beta 1 tramite il suo profilo su Twitter.

Ad interessare particolarmente gli utenti sarà sicuramente il look and feel di questa nuova release di MATE, ambiente desktop alternativo agli environment più popolari che, paradossalmente, sembrerebbe assomigliare per diversi aspetti ad Unity, un prodotto della stessa Canonical.

In un primo momento l'immagine avrebbe suscitato le perplessità degli utenti MATE che hanno puntato il dito sul nuovo aspetto del desktop, ritenuto fin troppo simile a quello di un progetto del quale MATE si propone come alternativa.

A tal proposito Wimpress ha spiegato che le ragioni di tale somiglianza andrebbero ricercate in Mutiny, un plugin attivabile tramite MATE Tweak che permette di emulare lo stile Unity. Un insieme di applet e un pannello nato praticamente per gioco è poi diventato parte integrante del progetto in un momento successivo.

Gli utenti di Ubuntu MATE non avrebbero comunque nulla di cui preoccuparsi, infatti sulla distribuzione ci sarà anche in questo caso la consueta versione del desktop, chi preferisse operare su Unity dovrà invece passare a una releae più tradizionale di Ubuntu.

Via | Ubuntu MATE

Ti consigliamo anche