Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox, il futuro di HTTP oggi

Link copiato negli appunti

Approvato ufficialmente il nuovo standard di comunicazione Web HTTP/2, ora è compito degli sviluppatori di browser Web implementare la tecnologia nei rispettivi software. Per quel che concerne Firefox, i lavori di implementazione sarebbero stati quasi completati.

L’attuale versione stabile di Firefox (35) supporta le specifiche contenute nella bozza “14” dello standard “h2” finale di HTTP/2, ha spiegato il programmatore Mozilla Patrick McManus, con il nuovo protocollo che è ad esempio già utilizzabile in fase di negoziazione sulle connessioni con Google.com.

La versione beta di Firefox 36 supporterà le specifiche definitive di HTTP/2, ha detto McManus, così come permetterà l’utilizzo delle specifiche contenuti nelle bozze 14 e 15 dello standard per quei server non aggiornati all’ultimissima versione. Firefox 37 e 38 miglioreranno ulteriormente il supporto ad HTTP/2 sia in versione definitiva (h2) che preliminare (bozze n. 14, 15 e 16).

Già oggi, ha spiegato lo sviluppatore Mozilla, il 9% di tutte le connessioni HTTP degli utenti Firefox usa il protocollo HTTP/2, una percentuale che supera anche il protocollo SPDY rilasciato da Google prima di HTTP/2 e infine confluito in quest’ultimo.

Riguardo ai vantaggi derivanti dall’uso di HTTP/2, McManus sottolinea soprattutto l’enorme risparmio di banda reso possibile dall’adozione delle comunicazioni in multiplexing su un singolo canale di comunicazione. Il Web del futuro dovrà essere costruito attorno a queste specifiche conserva-banda, suggerisce lo sviluppatore.

Via | Bits Up!

Ti consigliamo anche