Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 14.04: le barre dei menu integrate nelle titlebar

Link copiato negli appunti

Locally Integrated Menus: questa funzionalità di Ubuntu era stata proposta qualche anno fa ma effettivamente non era mai stata realizzata, e consiste fattivamente nel permettere all´utente di scegliere dove visualizzare le barre dei menu: se all´interno delle finestre delle applicazioni, oppure all´interno di una barra che funge da menubar globale (come avviene nelle ultime versioni di Ubuntu e com´è sempre stato per OS X di Apple).

Marco Trevisan ci aggiorna sullo status di tutto questo, che a quanto pare per Ubuntu 14.04 sarà pronto: avremo le barre dei menu integrate all´interno delle barre del titolo, in una maniera che all´occhio risulta molto appagante. Se la finestra non sarà larga quanto richiesto dalla menubar, visualizzeremo solo le voci di menu che entrano nello spazio a disposizione, visualizzando una freccia che ci rimanderà al resto del menu.

Chiaramente questo comportamento sarà configurabile dal Control Center: effettivamente quello proposto è un grosso cambiamento per Ubuntu, che sinora aveva trattato la questione in maniera abbastanza intransigente. Essendo sviluppato per Ubuntu 14.04, ci dobbiamo aspettare che i Locally Integrated Menus entrino a far parte della distribuzione con un aggiornamento a breve.

Ti consigliamo anche