Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima alpha per Debian Installer 6.0 Squeeze

Link copiato negli appunti

Ritardi nel freeze di Squeeze a parte, lo sviluppo del Debian Installer procede verso la meta prevista, tanto che durante l´ultimo fine settimana gli sviluppatori ne hanno rilasciato la prima versione alpha.

Partiamo subito con il dire che in questa versione del D-I, a causa di problemi nel backend DirectFB delle librerie GTK+, è stata disabilitato il setup grafico: questo tornerà nelle prossime versioni e sarà sicuramente presente in quella finale.

Premesso questo, il Debian Installer 6 alpha 1 introduce numerose novità, prima fra tutte il supporto ad ext4 e la semplificazione della creazione di configurazioni RAID, LVM e crypto.

Gli utenti poliglotti apprezzeranno la possibilità, già dalla fase di setup, di specificare in maniera più flessibile i parametri della lingua, della nazione e del locale; gli utenti alle prime armi, invece, troveranno molto utile il nuovo sistema di help integrato.

Altre novità indicate nell´annuncio ufficiale sono rappresentate dall´installazione per default dei pacchetti raccomandati (gli utenti esperti potranno comunque continuare a sceglierli singolarmente) e l´ammodernamento dei task di tasksel (aggiunto "SSH server" e aggiornati "GNOME Desktop" e "Laptop").

Gli sviluppatori invitano chiunque ne avesse le capacità (e il tempo) ad offrirsi come volontario per contribuire al progetto: maggiori persone sul progetto equivale a rilasci più frequenti. Chissà che in Canonical qualcuno non si metta la mano sul cuore.

Ti consigliamo anche