Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Global Game Jam 2019 Roma

Global Game Jam, il più grande hackathon mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi, si terrà a Roma dal 25 al 27 gennaio.
Global Game Jam 2019 Roma
Global Game Jam, il più grande hackathon mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi, si terrà a Roma dal 25 al 27 gennaio.
Link copiato negli appunti

Il settore videoludico è uno dei più floridi e interessanti. In questi ultimi decenni l'industria dei videogames ha registrato un periodo di costante espansione e ormai i videogiochi sono entranti nella cultura mainstream. Il mercato degli sviluppatori software è stato fin da subito protagonista dell'evoluzione di questo media e negli anni gli eventi dedicati agli sviluppatori di videogiochi sono aumentai a vista d'occhio.

Uno dei più famosi tra questi ultimi è il Global Game Jam che quest'anno si terrà in ben 95 paesi diversi dal 25 al 27 gennaio. In Italia verrà organizzato a Roma al Tempio di Adriano dai team di Codemotion e di Innova Camera, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che da anni si occupa anche di promuovere le iniziative del Maker Faire Rome.

Il Global Game Jam è probabilmente il più grande hackathon mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi. Programmatori, grafici, designer e musicisti si riuniranno per sviluppare dei prototipi di videogiochi da zero in appena 48 ore.

Nella Jam romana oltre cento partecipanti avranno la possibilità di esprimersi e condividere esperienze attraverso il linguaggio universale dei videogiochi. Questa edizione vedrà la partecipazione anche di un team formato da ragazzi tra i 14 e i 16 anni provenienti dai laboratori edutech di Codemotion Kids, il progetto educational di Codemotion che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta del Mondo attraverso il coding, la robotica, l'elettronica e il making.

Tutti i progetti sviluppati dai vari team, o dai singoli sviluppatori, saranno poi distribuiti gratuitamente sul portale Web di Global Game Jam.

Il Global Game Jam ha origine nel 2009 ed è stato inizialmente ideato dalla International Game Developers Association come maratona di programmazione dove gli sviluppatori, professionisti e non, si riunivano per realizzare un prototipo funzionale di un videogioco.

Via Global Game Jam

Ti consigliamo anche