Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nouveau: novità in arrivo con il kernel Linux 3.14

Link copiato negli appunti

Il team dei driver open source Nouveau per la futura release del kernel Linux 3.14 si prepara ad introdurre l´accelerazione hardware per diverse nuove GPU fino ad oggi non supportate. I developer Nouveau hanno effettuato un enorme lavoro di reverse-engineering, dunque i tempi di sviluppo rispetto alla controparte closed sono di norma notevolmente più lunghi.

Gli sviluppatori del progetto infatti non ricevono nessun tipo di supporto da parte di Nvidia dunque devono sviluppare da zero tutto il software necessario per far funzionare i nostri chipset grafici. Quindi per il kernel Linux 3.14 si attende un aumento delle prestazioni con l´uso dei driver open source anche se il gap con i driver ufficiali resta sempre grande, sia dal punto di vista prestazionale che per quanto riguarda la gestione energetica e del clock della GPU.

Purtroppo i driver Nouveau in molti casi forzano le GPU a lavorare su velocità molto basse dunque durante le sessioni di gioco l´utente incontra molte difficoltà nel godersi il titolo. Il lavoro da fare è ancora tanto e i developer del progetto si stanno impegnando al massimo per risolvere i vari problemi. Ad oggi i driver closed di Nvidia risultano la migliore alternativa per sfruttare a pieno la propria GPU su Linux.

Ti consigliamo anche