Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity 2D? Non in Ubuntu 11.04

Link copiato negli appunti

Unity 2D

Torniamo a parlare di Unity 2D, anche alla luce di quanto dichiarato da Shuttleworth nei giorni scorsi; è infatti emerso che l´idea di realizzare una versione di Unity eseguibile senza accelerazione hardware non è un progetto ufficiale di Canonical per Ubuntu 11.04.

Il progetto è portato avanti da dipendenti dell´azienda (lo sviluppatore principale è del reparto OEM, gli altri del Desktop Experience) ma al momento rappresenta un semplice esperimento che difficilmente vedrà la luce con Ubuntu Natty Narwhal.

Per la prossima versione di Ubuntu, infatti, l´idea di Canonical è quella di offrire il desktop GNOME 2.32 per tutte le piattaforme su cui non sia disponibile l´accelerazione hardware.

A detta di chi ci sta lavorando, però, Unity 2D rappresenta un ottimo spunto per mostrare le possibilità delle librerie Qt, del framework QML e, soprattutto, dei componenti di Unity: questi sono infatti riutilizzati all´interno del nuovo ambiente. L´obiettivo è offrire una soluzione che sia il più simile possibile all´originale.

I più curiosi possono già installare e provare Unity 2D tramite il suo PPA.

[nggallery id=236]

Ti consigliamo anche