Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 distro Linux meno conosciute da provare

Link copiato negli appunti

Le distribuzioni GNU/Linux sono tantissime. Distrowatch, uno dei portali di riferimento ne conta ben 285. Tra le più famose troviamo: Mint, Ubuntu, Debian, Fedora, OpenSUSE etc.

Ma in questo post verranno segnalate cinque distribuzioni GNU/Linux meno conosciute da provare assolutamente. Vediamo quindi queste distribuzioni nello specifico.

1.elementary OS

elementary OS è una delle distribuzioni GNU/Linux più discusse di sempre. Lo stile ricorda e non poco OS X, ma a differenza dei vari cloni distribuiti nel corso del tempo, elementary offre un nuovo sistema basato su Ubuntu con software esclusivamente disegnato per questa distribuzione e scritto in Vala. La comunità che ruota intorno al progetto è molto ampia mentre i rilasci sono poco frequenti ma degni di nota.

2. CrunchBang

CrunchBang Linux è una distribuzione che fa della leggerezza il suo principale punto di forza. Basata su Debian, utilizza Openbox come window manager e integra numerose app in GTK+ senza rinunciare a prestazioni elevate. Utilizzata dall´utenza media per ravvivare macchine datate senza rinunciare ai software "più comuni".

3. Manjaro Linux

Majaro Linux è basata su Arch Linux; non si tratta di una distribuzione semplicissima da utilizzare, essa integra numerosi strumenti come il riconoscimento automatico dell´hardware, un modello di rilasci rolling release con appositi fix di sicurezza e stabilità, possibilità di installare un determinato kernel e gestire driver con degli script. Offre due ambienti desktop XFCE e OpenBox mentre la comunità realizza ad ogni rilascio delle spin con GNOME o KDE.

4. LXLE

LXLE è una distribuzione GNU/Linux che, come possiamo apprendere dal nome, utilizza come ambiente desktop di riferimento LXDE. Si basa su Ubuntu LTS e fa della stabilità e della leggerezza i suoi punti di forza principali, ciò insieme a un gran numero di tweaks per performance degne di nota.

5.  Steam OS

Come possiamo immaginare dal nome, Steam OS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian la cui funzionalità principale è quella di eseguire il software di Valve per i videogames. Qualora fosse necessario, sarà possibile effettuare uno switch a GNOME per le classiche mansioni di una distribuzione.

Ti consigliamo anche