Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ceylon: prima milestone per l´erede open di Java

Link copiato negli appunti

Nonostante Oracle abbia deciso di escludere dalla licenza l´autorizzazione a redistribuire Java 6 nelle varie distribuzioni Linux, da diversi anni c´è una valida alternativa open source, ovvero OpenJDK sulla quale molte distro hanno già ripiegato. Nel frattempo Red Hat, dopo aver reso disponibile la virtual machine IcedTea, ha iniziato a lavorare dietro le quinte ad un nuovo linguaggio.

I primi rumor risalgono allo scorso aprile, quando questo era ancora in via di definizione e a distanza di otto mesi, Red Hat rilascia la prima milestone per il suo linguaggio open source ed alternativo a Java, ovvero Ceylon.

Definito come linguaggio a tipizzazione statica, Ceylon nasce con l´obiettivo di migliorare strutture ad albero ed interfacce, e nel contempo dare la possibilità di scrivere codice facilmente riutilizzabile e usabile per progetti di ampio respiro.

Newton, questo il nome in codice della prima di cinque milestone, lascia la possibilità a sviluppatori e semplici curiosi di provare tramite alcuni tutorial e il software necessario pronto per essere installato, oltre al plugin per Eclipse.

Ti consigliamo anche