Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 estensioni Firefox per sviluppatori

5 estensioni del browser Firefox pensate per semplificare il lavoro degli sviluppatori.
5 estensioni Firefox per sviluppatori
5 estensioni del browser Firefox pensate per semplificare il lavoro degli sviluppatori.
Link copiato negli appunti

Uno dei vantaggi di utilizzare Firefox è l'accesso alla sua pletora di addon e plugin. Milioni di utenti infatti in passato hanno scelto il Panda Rosso proprio per una o più estensioni disponibili nel suo store. Tale ecosistema comprende anche diversi progetti interamente dedicati agli sviluppatori, che integrano funzionalità dedicate allo sviluppo software.
Nell'articolo di oggi analizzeremo alcune delle estensioni più gettonate dalla community.

Octotree

Octotree

Partiamo da Octotree, questo progetto è dedicato a coloro che lavorano spesso con vari repository di Github e si ritrovano a cercare delle porzioni di codice al loro interno, magari per trovare soluzioni già scoperte da altri sviluppatori o per implementare nuovo codice su nuovi progetti.

Octotree mostra il repository selezionato suddividendolo in una directory tree, cosi che sia più semplice navigare in esso senza necessariamente scaricare tutto il contenuto del repository. Si tratta della stessa forma di navigazione che è possibile trovare in moltissimi IDE e risulta estremamente comoda, inoltre questa estensione supporta senza problemi anche i repository privati e GitHub Enterprise.

HTML Validator

HTML-Validator

Passiamo ad HTML Validator, come è forse intuibile dal nome si tratta di un'estensione che permette di eseguire un test sul proprio codice HTML per sapere se rispettano gli standard. L'estensione è basata su Tidy e OpenSP (SGML Parser). Entrambi gli algoritmi sono stati originariamente sviluppati dal Web Consortium W3C e negli anni hanno ricevuto numerose migliorie da vari sviluppatori indipendenti.

HTML Validator lavora completamente in locale visto che i suoi algoritmi si trovano già in Firefox, dunque non è necessario inviare il codice HTML a un server di terze parti.

HTTPS Everywhere

httpeverywhere

Spostiamoci su HTTPS Everywhere, è un addon disponibile anche per altri browser ed è stato realizzato dal team di Tor in partnership con l'Electronic Frontier Foundation. Molti siti Web offrono un supporto limitato alla crittografia e al protocollo HTTPS, rendendo spesso difficile tutelare l'utente da diversi attacchi informatici.

Alcuni portali web impostano ad esempio di default l'apertura di connessioni HTTP non crittografate oppure riempono le pagine crittografate con collegamenti che riportano a porzioni del sito Web non criptate. L'estensione HTTPS Everywhere risolve questi problemi, si occupa infatti di riscrivere le richieste su tali siti usando il protocollo HTTPS. HTTPS Everywhere è dunque uno strumento molto utile per proteggersi da attacchi di tipo man-in-the-middle e da altre tipologie di frodi informatiche.

Page Performance Test

Page-Performance-Test

È il turno di Page Performance Test, l'estensione si occupa di generare delle statistiche sul proprio portale web, andando quindi a misurare la velocità di caricamento e le performance in generale. È possibile salvare i risultati e ottenere una comparazione cronologica.

In particolare i risultati riporteranno i dati del Page Load Time per la rete, per il server e per il browser, tali informazioni sono accuratamente divise in una report grafico autogenerato dai i singoli test.

Si tratta di un addon molto utile per coloro che stanno sviluppando e testando un nuovo servizio Web e voglio assicurarsi che abbia performance in linea con le aspettative del cliente.

Usersnap

Usersnap

Chiudiamo l'articolo con Usersnap, si tratta di un tool che ci permette di prendere appunti e screenshots e di condividerli con chi vogliamo.

Usersnap può essere integrato con svariati servizi come Slac, Trello e JIRA dunque è possibile utilizzarlo in modo collaborativo per scambiarsi note e suggerimenti tra uno o più team di sviluppatori.

Questo addon potrebbe rilevarsi utile anche per evidenziare un bug che magari è difficile da replicare su altre configurazioni hardware/software, in questi casi infatti usare un tool che permette di fotografare una porzione di schermo precisa, anche potendo scrivere una nota, può semplificarci notevolmente il lavoro.

Ti consigliamo anche