Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un editor visuale in salsa ORM

Link copiato negli appunti

Dici programmazione ad oggetti e DBMS e pensi subito a ORM. La sigla sta per "Object Relational Mapping" e non è altro che un'interfaccia a oggetti per astrarre dalle caratteristiche specifiche del DBMS utilizzato. àˆ una tecnica potentissima che permette di migliorare sensibilmente la programmazione di applicativi complessi. Esistono diversi ottimi ORM per i più disparati linguaggi. Se programmate in PHP allora è parimenti interessante dare uno sguardo a ORM Designer.

Come si legge sul sito ufficiale, è un "visual editor for ORM frameworks". In particolare supporta Doctrine e Propel, quindi è praticamente perfetto per chi sfrutta framework quali CakePHP e Symfony.

Lo scopo del tool è quello di migliorare il processo di sviluppo del codice mettendo a disposizione del programmatore una interfaccia completamente visuale con cui costruire il modello dei dati. Terminato il disegno, propriamente detto, della struttura dei dati si passerà  all'esportazione nel formato specifico per un framework.

Pare un buon prodotto, ma la comodità  ha un costo: 99 dollari per singola licenza. Sul sito è possibile scaricare la versione trial, funzionante per 14 giorni. Qui una serie di screenshot per apprezzare il prodotto.

Ti consigliamo anche