Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nouveau supporta l´overclocking delle schede

Link copiato negli appunti

Il progetto Nouveau si propone di creare una reimplementazione "clean room" dei driver NVIDIA distribuita secondo i termini di una licenza libera.

Sebbene le funzionalità di supporto a Gallium e alla grafica 3D in generale siano alquanto acerbe, da pochi giorni è possibile impostare frequenze di clock arbitrarie sulla scheda, effettuando un overclock a tutti gli effetti.

Come leggiamo su Phoronix, Martin Peres, che si sta occupando del supporto alla gestione dell´alimentazione e al timing, ha scritto una patch che supporta l´uso di valori di clock arbitrari per le velocità della scheda, della memoria e dello shader attraverso dei nodi esposti all´interno del file system sysfs.

Lo scopo di questa patch non è però, quello di venire incontro ai giocatori: si tratta, in realtà, di una funzionalità che dovrebbe essere d´aiuto durante il processo di reverse engineering del driver proprietario. Inoltre, non viene effettuato alcun controllo sulla temperatura della scheda per evitare fenomeni di surriscaldamento. Sarà richiesto il passaggio ad un terminale virtuale prima di cambiare i valori di clock.

Ti consigliamo anche