Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Knoppix 6.2

Link copiato negli appunti

Klaus Knopper ha rilasciato Knoppix 6.2. Dopo circa dieci mesi di lavoro ecco arrivare la nuovissima versione della più famosa distribuzione live CD/DVD basata su Debian Gnu/Linux.

Knoppix 6.2 punta per lo più a consolidare il lavoro avviato con la versione 6.0 rilasciata lo scorso gennaio 2009. La distribuzione utilizza il desktop environment LXDE, un kernel Linux 2.6.31.6 e il sistema X.Org 7.4.

Due le punte di diamante su cui Klaus Knopper punta l´evoluzione di Knoppix: Microknoppix e A.D.R.I.A.N.E.(Audio Desktop Reference Implementation And Networking Environment). Componenti già presenti in Knoppix 6.0 e ora migliorati ulteriormente.

A.D.R.I.A.N.E., già recensito nel nostro post di gennaio, è un framework software pensato per "far parlare il desktop". In pratica esso è un sistema in grado di assistere con l´ausilio dell´audio la navigazione dei menu e l´avvio delle applicazioni. A.D.R.I.A.N.E. supporta anche dispositivi braille di tipo USB o Bluetooth.

Microknoppix è invece un nuovo sistema di boot che porta in Knoppix diverse novità. Non più basato sul sistema "SysV bootscripts" esso consente un avvio veloce del sistema, lanciando in parallelo i diversi task da effettuare al boot. Inoltre esso supporta immagini persistenti (knoppix-data.img) per il salvataggio dei dati e delle preferenze utente. I dati presenti in knoppix-data.img possono essere anche criptati (AES/256bit).

Download:: lista dei mirror.

Ti consigliamo anche