Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gimp verrà tagliato fuori da Ubuntu 10.04

Link copiato negli appunti

Gimp non sarà installato di default su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. Non è ancora una decisione definitiva ma le probabilità che ciò avvenga sono altissime.

Certamente, Ubuntu 9.10 è ormai è alle spalle e il prossimo grande passo sarà Ubuntu 10.04 Lucid Lynx. Una Lince che cercherà di "razionalizzare" ogni aspetto della distribuzione. Una Lince che cercherà di rivedere anche aspetti storici che sembravano ormai quasi consolidati. Gimp è uno di questi.

Ora, perché si vuole eliminare Gimp? Qui le risposte sembrano essere sia di natura tecnica che "politica". Gimp è un buon software e questo è fuori discussione. Gimp è un software Open Source che non ha nulla da invidiare agli omologhi del mondo Windows. Gimp è Gimp, e lo sappiamo tutti.

Sappiamo, però, che Gimp è anche un prodotto molto complesso. Una interfaccia utente non proprio minimale. Un approccio al photo-editing più da professionista che da utente medio. Infatti, l´utente medio al più vuole sistemare le proprie foto con qualche taglio qua e la, una cornice, un effetto "seppia", e una restyling che passa per l´eliminazione dell´effetto "occhi rossi". Ammettiamolo, con Gimp non è proprio immediato fare queste cose.

La motivazione politica? La risposta è una domanda. Perché tenere dentro Gimp quando l´editing elementare delle foto può essere comunque fatto usando "Eye of Gnome" e "F-Spot"? Con "Eye of Gnome" l´utente visualizza una preview delle immagini. Poi, con un semplice click lancia F-Spot ed edita l´immagine. È più semplice, ed è un modello di lavoro maggiormente integrato col desktop e alla fine si risparmia anche spazio sul disco.

Domanda di rito per voi lettori. Siete d´accordo con questa scelta?

Ti consigliamo anche