Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nuovi (deludenti) Catalyst

Link copiato negli appunti

Ormai l´argomento driver AMD/ATI è uno dei più caldi e ad aggiungere carne al fuoco ci pensa il rilascio di una nuova versione dei driver proprietari (fglrx) per Linux: i Catalyst 7.11.

Come vedete, anche ATI ha iniziato a dare ai driver per Linux la stessa versione di quella dei driver per Windows. Lo schema è come quello di Ubuntu, ovvero 2007.11. Però, a parte questa piccola cosa più simbolica che altro, non ci sono stati i cambiamenti sperati.

Il precedente 8.42.3 era stato perdonato perchè palesemente in beta, ma la decisione di cambiare il sistema di versioni non fa più pensare a qualcosa di inutilizzabile. La realtà è che dai primi test è emerso che ci sono ben pochi miglioramenti, qualche regressione, e i bug maggiori non sono stati ancora fixati.

In effetti le note di rilascio sono abbastanza ridicole. Per quanto sembra che AMD stia reclutando nuovi sviluppatori che (si spera) dovrebbero migliorare la situazione, praticamente tutti gli utenti ATI hanno perso la pazienza, concentrandosi ormai solo sui driver Open.

Dopo tutto quello che è successo in questi mesi io credo ancora in AMD. Per quanto mi riguarda, se entro Gennaio (ovvero per i Catalyst 8.1) la situazione non sarà migliorata, anche la mia attenzione verso i driver proprietari arriverà allo zero.

Quindi forza ATI, è ora di darsi da fare anche col codice, non solo rilasciando specifiche. Oppure si collabora a un driver aperto... questo sì che sarebbe la soluzione di tutti i problemi. Ma la vedo dura.

Ti consigliamo anche