Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cosa fare dopo aver installato Ubuntu 15.10

Link copiato negli appunti

Finalmente Ubuntu 15.10 è tra noi e diversi utenti la stanno già installando sul proprio Pc oppure stanno aggiornando la propria installazione da una release più datata.

Se siete tra coloro che hanno installato un sistema ex nuovo ci sono dei "passaggi" da eseguire in fase di post-installazione che completeranno e miglioreranno la vostra esperienza d´uso di "Wily Werewolf".

La distribuzione di Canonical, infatti, non può preinstallare driver o codec proprietari, questo per motivi legali, spetterà invece all´utente installarli installarli di propria iniziativa.

Prima di tutto è bene controllare quali driver stiamo utilizzando. Se usiamo un Pc con GPU Intel possiamo stare tranquilli, esistono soltanto i driver Open Source sviluppati dalla casa madre, quindi in questo caso non ci sarà nulla da ma modificare.

Se invece abbiamo una scheda video Nvidia o AMD allora sarebbe forse meglio affidarsi ai driver proprietari, che è possibile installare dal comodo tool di Ubuntu chiamato "‘Software & Updates". Basterà cliccare su "Additional Drivers" e selezionare il driver più aggiornato.

Per quanto riguarda i codec audio/video è invece possibile installarli dall´Ubuntu Software Center cercando il meta-pacchetto Ubuntu-restricted-extras. Una volta installato quest´ultimo potrete ascoltare la vostra musica e vedere i vostri video offline senza problemi.

Per quanto riguarda i contenuti in streaming, sarà necessario installare il Flash player che è possibile reperire sempre nell´App store di Ubuntu. Se invece utilizzate Google Chrome lo troverete già incluso. Per il resto non ci dovrebbero essere altri "settings" da effettuare, tutto (o quasi) sarà all´uso pronto e non dovrete fare altro che personalizzare l´aspetto del desktop ed installare i programmi che preferite.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche