Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le nuove funzionalità della Web API 2 di ASP.NET

Link copiato negli appunti

Tra le numerose novità presentate nel corso degli ultimi gioni dalla Casa di Redmond, non ultimo il rilascio dell'aggiornamento Windows 8.1, ve ne sono alcune dedicate agli sviluppatori, come per esempio la Web API 2 di ASP.NET. Analizzando le caratteristiche di questa nuova interfaccia per la programmazione destinata alla realizzazione di Web applications, emergono alcune funzionalità particolarmente interessanti.

Tra di esse vi è sicuramente il supporto per l'attribute routing, che permetterà di specificare routes attraverso attributi. Lo sviluppatore ha la possibilità di definire più route template ed eventuali richieste verranno gestite in modo da stabilire corrispondenze con i modelli stabiliti e veicolate di conseguenza ad un controller specifico; un meccanismo non semplice da gestire nel caso di pattern che prevedano l'annidamento nei medesimi controller, l'approccio per attributi è stato quindi introdotto in un'ottica di semplificazione.

Un'altra novità da segnalare è anche quella che riguarda il CORS (Cross Origin Resource Sharing), una feature che dovrebbe risolvere il problema dei browser che non permettono di eseguire chiamate cross-domain; in pratica CORS (che è compatibile con le specifiche del W3C) consente ad una pagina Internet di effettuare una chiamata AJAX ad un dominio esterno rispetto a quello corrente.

Da segnalare anche l'OWIN (Open Web Interface for .NET), che ha il compito di definire un'interfaccia standard tra server .NET e applicazioni in modo da promuovere anche la produzione di soluzioni Open Source per lo sviluppo tramite il framework di Microsoft, e IHttpActionResult, un'interfaccia che si comporta come una factory per la classe HttpResponseMessage (la risposta HTTP che include il codice di stato e i dati).

Introdotta infine la Web API OData (Open Data Protocol) un protocollo per il Web che prevede opzioni specifiche per le interrogazioni e l'aggiornamento dei dati restituiti dal server.

Via CodeProject

Ti consigliamo anche